domenica 25 dicembre 2011
sabato 24 dicembre 2011
Ciao Fabio!
Quanti genitori ho visto sostenere questa croce in questi anni.
S. Natale 2011
Ricordiamolo oggi e quando il carico sulle nostre spalle si fa pesante.
Feliz Navidad a todos mis lectores !
San Crispino e Crispiano
Enrico V
domenica 18 dicembre 2011
sabato 17 dicembre 2011
giovedì 8 dicembre 2011
Israele II
Quindi il giorno della festa dell'Immacolata Concezione l'ho passata proprio nella città di Maria.
Nazareth ha una popolazione prevalentemente di cultura araba,le tre religioni monoteiste sono praticate senza che ci siano particolari dissidi.
La basilica dell'Annunciazione è maestosa e spicca ,sia di giorno che di notte,nel profilo della città della Galilea.A dispetto della grandiosità della struttura,la cripta,posta nell'antro in cui l'annunciazione avvenne, è di una semplicità raggiante richiama inevitabilmente la stessa umile ricchezza della Vergine Maria.
Il Barluzzi,illustre architetto,con l'aspirazione,ma credo senza la vocazione per la cita consacrata,fu inviato dalla Santa Sede in Terra Santa per erigere cattedrali,basiliche,chiese,nei luoghi in cui ,le crociate ,le incursioni degli ottomani avevano distrutto o comunque depauperato il patrimonio storico artistico e architettonico precedente.
Varese (foto Panoramio) |
Nazareth |
( La foto della chiesa di sant'Antonio è tratta da Panoramio.com ,ringrazio l'autore per la concessione)
mercoledì 7 dicembre 2011
Israele
Un anno fa,ero sull'autostrada che da Tel Aviv porta a Nazareth .
Partenza da Milano linate,in una notte nevosa .Scalo a Fiumicino e poi dritti verso la collina fiorita.
All'arrivo controlli doganali molto serrati.
Per la prima volta in vita mia ho dichiarato la mia religione di appartenenza come se dalla risposta potesse dipendere il mio accesso nello stato.
Molti si lamentarono.Probabilmente ignoravano la storia di Israele e la grande 'simpatia' che i paesi limitrofi nutrono nei suoi confronti.
Avendo letto una certa quantità di Libri che direttamente o meno trattano la questione,prima e dopo il viaggio in Questione, israelo-palestinese,ho capito come la cultura appresa dai libri è zoppa senza una esperienza vissuta in prima persona.
Conoscere per capire,vivere per capire,capire per vivere e vivere per conoscere
Ma alla fine sarà così per davvero?
Sant'Ambrogio
(nella foto il campanile della chiesetta sita nel centro del paese di Sant'Ambrogio Olona,luogo ove,secondo le ricostruzione storiche , S. Ambrogio avrebbe sconfitto gli ariani ,respingendoli verso la Svizzera.Da quel giorno,in onore del santo,il paese denominato Segocio, fu "ribattezzato " Sant'Ambrogio Olona,quest'ultimo termine è stato aggiunto in memoria del rio scorrente nelle vicinanze,ora perlopiù in località Bregazzana .Il campanile che si vede nella foto,al cui apice è posta una statua di Ambrogio,in origine ,era una torre romana,avamposto del cd.Limes Pedemontanum(di cui rimane la famosa torre di Velate) poi consacrata a luogo di culto.)
Torre di Velate |
domenica 4 dicembre 2011
Valentina
Beati i puri di cuore perché vedranno Dio (Mt. 5,8)
Ci ho impiegato quasi 10 anni per rivedere " Nuovo Cinema Paradiso" .
Ho sempre havuto paura di riprovare le stesse emozioni.
Però adesso sono diverso,ho superato molti limiti e capisco molto meglio quello che è accaduto.
Ci ho impiegato quasi 10 anni a onorare in modo consapevole,cioè in maniera meno egoistica, la tua memoria.
Quante cose devo ancora imparare! E per fortuna qualcuno ha ancora pazienza con me!
Grazie a te
Grazie a chi,come te, oggi ha ancora pazienza con me
Shalom!
sabato 3 dicembre 2011
Good Tv
Da "W radio 2 " in poi ho sempre apprezzato Fiorello per la sua creatività .La televisione italiana è molto autoreferenziale,d'altronde con Carlo Conti, Pupo o Pino Insegno non si può pretendere più di Al Bano.
Il "Late Show" di D. Letterman fornisce un buon esempio di talk show : buona musica,comicità senza volgarità ,ospiti di rilievo nazionale o internazionale e Fiorello sembra avere preso molto dallo show della cbs.
Il merito più grande dell'acclamato conduttore è stato ,per me,quello di far uscire la tv italiana dalla sua mediocrità con artisti italiani ,snobbati dalla tv a come Giorgia, Elisa, Giuliano dei Negramaro, e internazionali come i Coldplay o Michael Bublè ( che difficilmente vedremo ne " I migliori anni")
Alla fine c'è un programma che vale ,almeno in parte , il prezzo del canone.
Tra l'altro l'idea di varietà riportato in auge nient'altro è che una riproposizione di quanto si faceva negli anni '60 con " Studio Uno",le immagini in questo caso parlano da sole...
venerdì 2 dicembre 2011
domenica 27 novembre 2011
Fabio
Seppur giovane,mi hai insegnato il coraggio nell'affrontarr e accettare il dolore;una lezione che ancora oggi serbo nel mio cuore.
Chi era Fabio Aletti
domenica 20 novembre 2011
Shalom Blitz!
Provo molta ammirazione per il coraggio di quei genitori che sono chiamati a affrontare situazioni come queste,manifestando la loro fede nel momento più difficile ,quello del confronto con il mistero della morte.
Essendo ,l'uomo, fatto di carne e ossa,io credo,che ,in ogni caso,per poter approdare ad un confronto in senso Cristiano,debba prima digerire la morte nella sua dimensione fisica,come perdita,mancanza materiale.Altrimenti,credo,non ci si potrebbe avvicinare in modo adeguato alla morte,nel suo significato più profondo e trascendente.Sarebbe una come leggere la soluzione del problema di geometria senza mettersi lì a fare i calcoli.
D'altronde anche Gesù piange la perdita di Lazzaro
Gv 11:17-43
17 Venne dunque Gesù e trovò Lazzaro che era già da quattro giorni nel sepolcro. 18 Betània distava da Gerusalemme meno di due miglia 19 e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria per consolarle per il loro fratello. 20 Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21 Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22 Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà». 23 Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». 24 Gli rispose Marta: «So che risusciterà nell'ultimo giorno». 25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». 27 Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo».
28 Dopo queste parole se ne andò a chiamare di nascosto Maria, sua sorella, dicendo: «Il Maestro è qui e ti chiama». 29 Quella, udito ciò, si alzò in fretta e andò da lui. 30 Gesù non era entrato nel villaggio, ma si trovava ancora là dove Marta gli era andata incontro. 31 Allora i Giudei che erano in casa con lei a consolarla, quando videro Maria alzarsi in fretta e uscire, la seguirono pensando: «Va al sepolcro per piangere là». 32 Maria, dunque, quando giunse dov'era Gesù, vistolo si gettò ai suoi piedi dicendo: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». 33 Gesù allora quando la vide piangere e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente, si turbò e disse: 34 «Dove l'avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35 Gesù scoppiò in pianto. 36 Dissero allora i Giudei: «Vedi come lo amava!». 37 Ma alcuni di loro dissero: «Costui che ha aperto gli occhi al cieco non poteva anche far sì che questi non morisse?».
38 Intanto Gesù, ancora profondamente commosso, si recò al sepolcro; era una grotta e contro vi era posta una pietra. 39 Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni». 40 Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se credi, vedrai la gloria di Dio?». 41 Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti ringrazio che mi hai ascoltato. 42 Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43 E, detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44 Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».
Tralatro molti rimproverano Gesù di Essersi risparmiato con Lazzaro per non averlo salvato, come dire che il mancato intervento sia equivalente al causare dell'evento(art 40 cpv. Cp.) come se fosse una sorta di punizione inflitta.
Però,tornando,al monito testè riportato,io credo che esso sia un messaggio che dovrebbe essere portato a tutti coloro che hanno perso qualcuno di caro. Questo per poter affrontare la perdita in mniera "propositiva",raccogliendo il testimone di chi non c'è più, per proseguire poi la strada da lui intrapresa,perpetuando quotidianamente la sua memoria.Senza dimenticare il dato umano del dolore,sempre presente e che ,inevitabilmente ,ma anche necessariamente,deve essere affrontato.
Risposta facile ad un grosso problema?
se l'avessi detto io, io stesso avrei risposto di si.
ma non è stato così.
l'autorevolezza della fonte mi -ci- permette di meditarci un po'su.
Shalom!
venerdì 4 novembre 2011
"Pittori che si possono chiamare romanticisti "(Giovanni Bizzozero )
Un incidente in moto a Milano è costato la vita a Giovanni Bizzozero. Ventitre anni, studente di veterinaria era molto conosciuto a Varese per il suo impegno nel gruppo scout AGGS Varese 2. Era molto legato all'esperienza di Radio Missione Francescana e aveva una grande amicizia con la famiglia di Carlo Chiodi.
"Faceva parte dei protagonisti del presepio vivente - raccontano alcuni amici - ed era un ragazzo d'oro, solare, gioioso, sempre attento agli altri".
Sul suo profilo Facebook iniziano ad arrivare messaggi di cordoglio.
Stasera alle 21 si terrà una veglia nella basilica San Vittore.
giovedì 3 novembre 2011
2 Novembre
sabato 29 ottobre 2011
domenica 23 ottobre 2011
Buchi
Una finestra sul Chiostro
Bianco e nero,sovraesposta,saturata,negativa e "normale"
sabato 22 ottobre 2011
header
venerdì 21 ottobre 2011
Michael Clayton
Molto spesso sento ( omi raccontano ) storie da chi (mi pare) sembra abbia già scritto il proprio futuro,quasi nella pietra.Con pochi dubbi.
Per me ,che di dubbi ne ho molti,tra le altre cose ,per rincuorarmi,penso al film "Michael Clayton" nella parte di cui sopra.
Michael aggiusta tutto,in maniera anche poco ortodossa.Ad un certo punto viene assalito da dubbi sulla eticità della propria condotta,ed ecco che le cose cambiano.
Se è vero che mi sono sentito molto spesso come Clayton,dovrei rallegrarmi dei mie dubbi.
Per contro ,maggiori certezze,a mo' di assicurazioni ,non mi rattristerebbero.
martedì 18 ottobre 2011
Gilad è libero
ARTICOLO SUL CORRIERE ON LINE
NEW YORK TIMES
JERUSALEM POST
domenica 16 ottobre 2011
Bregazzana - Rasa di Varese
Rivisitando i luoghi della mia infanzia noto come tutto sembri più piccolo rispetto al passato.
Nel Bosco |
Nel Bosco 2 con la MTB |
verso la rasa |
primi colori autunnali e prime castagne sulla via |
il mio asilo! |
La Rasa - il lavatoio |
il lavatoio |
le vie del paese |
la mia scuola elementare... |
...chiusa dopo tanti anni di onorata carriera |
il giardino della scuola,dove ho passato molti pomeriggi |
la betulla piantata nel 1994 per volere della maestra G. Bezzecchi. | Io c'ero! |
Quì un tempo c'era l'orto della scuola,era coltivato il mais ,ravanell ipatate lattuga cavoli,ora è tutto abbandonato |
venerdì 14 ottobre 2011
mercoledì 5 ottobre 2011
Ospitalità
Sulla Svizzera ci sono un sacco di luoghi comuni ,certo molti sono gonfiati,ma un minimo di verità ci dovrà pur essere no?
Il "problema" che ho notato di più è una certa campagna contro i frontalieri (definiti anche come "topi" da famosi manifesti elettorali).Leggendo il corriere del ticino e giornali come il mattino mi accorgo di due cose:
-la prima è che molto di quello che si dice è solo propaganda politica,con poco riscontro nella realtà
-la seconda è che la lega dei ticinesi mi ricorda molto i primi anni della lega nord
Parlo per esperienza: chi va a lavorare in Ticino parte e torna a casa immerso nella colonna della dogana,lavorando molto,facendo anche lavori molto faticosi.chi critica questi frontalieri dovrebbe scendere dall'iperuranio per toccare la realtà di chi alla fine del mese deve pagare un mutuo e far andare a scuola o all'università i propri figli.
Al di là di queste riflessioni ,la terra elvetica è sempre ospitale,e offre paesaggi incredibili per chi come me ama il Ceresio.
Il ponte sul ceresio dal S. Giorgio
San Salvatore
Lugano a Natale
Se avete tempo (2 minuti) guardate questi video sui frontalieri a Bizzarrone ( Co) e su una reinterpretazione unica dei drammi elvetici!!
Frontaliers (sfrenzy channel)
Aldo Giovanni e Giacomo
venerdì 30 settembre 2011
7:20
Lunedì ho superato l'esame di procedura penale,esame che ha condizionato gli ultimi tre mesi della mia vita.
tra le altre cose!
domenica 18 settembre 2011
Se son rose...fioriranno ... fino a quando l'autunno non verrà
Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa,
anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso odore soave
Romeo and Juliet, W. Shakespeare .
Come dire che l'importante non è la forma,il significante,ma il significato.
venerdì 16 settembre 2011
Tentativi ~ Londra
L'ho rielaborata per farne un segnalibro per il libro regalato a mio padre per il suo onomastico.