sabato 25 agosto 2012

ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI CAPITANO ULTIMO

Tra le mani ieri mi è passato un giornale da "supermercato" ,tipo "DonnaD" ,con articoli di vario genere ,ricette orpscopi etc.
Ciò che mi ha colpito era la copertina :un uomo di spalle e un falco sul braccio e a piè di pagina leggo "Intervista a Ultimo".Possibile?
Ultimo è Capitano Ultimo,poco importa il grado effettivo (maggiore) e il nome,se dici Capitano Ultimo,sai già di chi stai parlando.O dovresti saperlo.

Leggo con piacere che Ultimo ha promosso con altre persone (Raoul Bova,l'Ultimo televsivo) la nazionale cantanti semplici persone un importante progetto : la ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI CAPITANO ULTIMO (con sede a Roma),un’organizzazione di volontariato che opera nei settori dell'assistenza sociale e socio sanitaria; beneficienza; istruzione e formazione; attività sportive di tipo dilettantistico; protezione e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e della natura; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili. L’associazione è impegnata nella gestione della Casa famiglia per minori “Capitano Ultimo” che si trova a Roma in via della Tenuta della Mistica snc. Nella stessa area organizza incontri didattici e formativi di educazione ambientale e legale rivolti agli studenti delle scuole materne, primarie e medie di I° grado, nonché ai minori ospiti di case famiglia.I volontari sviluppano iniziative ed eventi di raccolta fondi a favore di soggetti deboli e organizzano corsi di formazione professionale a favore dei minori ospiti delle case famiglia affinchè, al raggiungimento della maggiore età, abbiano conseguito una propria autosufficienza culturale ed economica. Per le famiglie sono stati realizzati spazi e locali per eventi enogastronomici (3337554685 – 06/2252310) , dimostrazioni di volo dei rapaci diurni e notturni italiani ed un orto didattico . Attraverso l’ impegno sociale e la solidarietà si vuole togliere spazio vitale alla criminalità e al degrado sociale che la alimenta, aiutaci e lotta con noi.
( fonte : pagina officiale facebook ) Dal canale youtube "fansforzeordine" riprendo un"intervista del tg5 a Ultimo in materia Link
Tutto ciò mi ricorda le parole di Ultimo nel suo libro "Ultimo ,l'uomo che arrestò Totò Riina": essere "ultimo tra gli ultimi","carabinieri per e tra la gente" lontano dalla burokrazia,sì,quella con la" K" ,quella fine a se stessa,quella che è ostacolo ,quella che costruisce "muri di gomma" a chi vuole fare il suo lavoro.


Lascio il LINK

2 commenti:

serpico ha detto...

non è l'associazione AMICI DI CAPITANO ULTIMO, ma un'associazione di volontariato che ha creato una casa famiglia per minori, e la falconeria è solo uno dei tanti modi per autosovvenzionarsi.

Ale ha detto...

Grazie per la precisazione ,appena posso correggo