mercoledì 31 ottobre 2012

October - U2



October è una canzone degli U2,tratto dall'album "October" del 1981.


E' una canzone in cui Bono si cimenta con un tema non autobiografico ,l'attenzione si rivolge alla natura,tema caro alla poesia irlandese del primo '900,soprattutto con autori come Kavanagh,da cui Bono ha tratto ispirazione.Naturalmente il testo ha anche un piano di lettura più profondo,che porta Bono a interrogarsi,come qualsiasi altro uomo,sulla vita, sulle sue "stagioni" e su come l'uomo deve relazionarsi con esse.

October                                                       Ottobre
And the trees are stripped bare                   E gli alberi sono spogliati
Of all they wear                                         
Di tutto quello che li riveste                  
What do I care ?                                         Cosa mi interessa?

October                                                      
Ottobre
And Kingdoms rise                                     E i Regni sorgono
And Kingdoms fall                                     E i Regni tramontano
But you go on...                                         Ma tu vai avanti...

...and on...                                                  ... e avanti...

Ottobre a Villa Toeplitz

Le stagioni si susseguono, dopo l'estate,ecco l'autunno, ecco Ottobre,le foglie cadono ,gli alberi sono orfani delle loro chiome.A Bono non interessa,sa che non è altro che una fase di un ciclo che si ripete da secoli.
Questo non puòe non deve intaccare il suo cammino,le sue scelte.
Il pianoforte di  Edge amplifica le emozioni ,completa la poesia,dando equilibrio alla voce di Bono , e diviene parte integrante della lirica,senza la quale ,forse,sarebbe più debole.


 

martedì 16 ottobre 2012

Ricordi di un'estate - 1

Parte della mia estate è stata dedicata alla vita agreste,tagliare piante,lavorare nell'orto,sistemare un giardino molto irriverente.I risultati sono stati ottimi,soprattutto per quanto riguarda i pomodori,probabilmente,- per quantità e qualità- i migliori della mia zona (modestia a parte!).Pessimo invece è il raccolto dell'uva,avrei dovuto spruzzare il verde rame,il risultato è statao dunque  una bella collezione di grappoli ammalati.
Per cambiare un po' ho poi piantato una pianta di mirtilli ,di uva spina e di more,nella speraznza che queste ultime siano un po' più dolci di quelle che già ho .
mirtilli!
Vir bonus colendi peritus cuius ferramenta splendent
Cato Maior

lunedì 15 ottobre 2012

lunedì 1 ottobre 2012

Grazie Don

Anche ieri [domenica ]una messa all' insegna della commozione , l' ultima messa del mio, del nostro don . Dall' ultimo intervento su questo blog è passato molto tempo , la tristezza, lo sgomento è rimasto invariato,le notizie sulle cause del trasferimento sono state tante e non univoche : sinteticamente direi che ci sono ragioni tanto di politica ecclesiastica quanto di di carattere più personale,di parrocchialismi militanti,se così si può dire.
I contorni della faccenda sono molto incerti quindi non mi sento di pronunciarmi senza avere la certezza di affermare l' esistenza di fatti provati. Quello che è certo è che se si parla di Chiesa si parla di gerarchia, c' è chi comanda e chi obbedisce, il margine di sindacabilità della decisione del superiore è molto ristretto. È un'idea che non sempre si considera quando si parla della Chiesa Cattolica.
Molti dei frequentatori della kolbe appatengono a parrocchie diverse, venivano per sentire questo parroco che "faceva bene " il suo lavoro, che avvicinava bambini e anziani, credenti e scettici, che faceva sorridere se non ridere durante le omelie, calando la lettera del vangelo nella realtà quotidiana( nelle dispute tra moglie e marito per esempio). Un centro traslativo, che attirava per spingere verso Dio.
Anche ieri un sorriso lo abbiamo fatto, ci è stato regalato dalla sincerità di un uomo che ha costruito e amato questa comunità . Purtroppo era un sorriso amaro , al sapore di lacrima. quelle lacrime di chi, disarmato, sa Che non può che accettare quello che sta accadendo.