venerdì 3 ottobre 2008

Non mi ricordo....

...come si chiama quell'esperienza che capita qualche volta,quando vedi o senti qualcosa e la tua testa si dissocia per qualche secondo dalla realtà e torna indietro indietro nel tempo.Senti di essere come un intruso in un tempo storico che oramai non c'è più,perchè passato,e quando lo pensi ,rientri sempre mentalemente(per ora in futuro magari...) al presente.Non è solo ricordo è qualcosa di più,perchè è vivido.Non mi ricordo proprio il termine esatto,va bè..

Questo è quello che ho provato proprio ieri per un momento sono tornato al 2003,un anno che è stato un momento di una certa rilevanza per la mia vita così come il 2005.
Vedevo tutto in modo chiaro come se fosse una sorta di film in cui ero io il protagonista(!).
Ho rivisto il liceo,i compagni,gli amici e non solo...
Ho risentito certe "cose" (a voi dare un termine adeguato) che non sentivo da molto tempo.
Questo mi ricorda una poesia di Montale "Cigola la carrucola del pozzo "

Cigola la carrucola del pozzo, l'acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un'immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri:si deforma il passato, si fa vecchio,appartiene ad un altro... Ah che già stridela ruota, ti ridona all'atro fondo,visione, una distanza ci divide.
Ecco per mantenere viva l'immagine usata e come se fossi stato portato giù nel pozzo grazie al secchio in cui ero posto,ma subito dopo la corda mi ha riportato subito alla luce al presente.
Bello ma anche un po' malinconico.
Orsù Ale,cos'è stato a farti vivere tutto questo??
Una canzone,una semplice canzone.
Eccola
http://it.youtube.com/watch?v=Ig8X9GjDgiw

Nessun commento: