lunedì 30 aprile 2012

Linci a Varese

Riporti un articolo tratto da "La Provincia" che conferma gli avvistamenti di linci nella zona del parco campo dei fiori, del Piambello , del monte nudo.

Una presenza inaspettata che forse può aiutare a regolare la presenza di di cinghiali che negli ultimi anni è sempre più massiccia.
Recentemente è stato avvistato un esemplare anche a S. Ambrogio , probabilmente sceso dal S. Monte difficile che sia salito da bregazzana .

Ricordo di essere stato preso in giro quando ho detto di aver visto dei mufloni ai Pizzoni di Laveno,ebbene tredici mufloni sono stati investiti nella galleria delle ferrovie nord presso cittiglio mentre erano intenti a leccare il sale lasciato sulle rotaie dopo le gelate invernali ...

mercoledì 25 aprile 2012

XXV

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.

Piero Calamandrei

( nella foto, partigiani catturati sul monte S. Martino , importante quanto tragico simbolo della resistenza presso le prealpi varesine ~ fonte : Varesenews ~ )


domenica 22 aprile 2012

Remembering Yoni


Essere grandi davvero
non è muoversi senza una grande ragione,
ma trovare ovunque un nobile motivo di disputa
quando l’onore è al palo.


(Amleto, Atto IV, scena IV)

domenica 8 aprile 2012

Giustizia

Secondo i tre broccardi del diritto romano,giustizia è dare a ciascuno il suo, non danneggiare l'altro e vivere onestamente.
Nel Padre Nostro si dice "sia fatta la Tua volontà " e io spero sempre che questa sia quanto più prossima alla mia e se così non è mi adeguo.
Non con rassegnazione ma con umiltà , perché sarei arrogante se volessi capire il senso degli eventi non in senso eziologico ma in senso teleologico,sarei un po' come l'Ulisse dantesco che,guarda caso, si trova all' inferno.
Come avevo scritto qualche mese fa a riguardo della scomparsa del mio amico Giovanni , è tanto facile quanto sbagliato dare a Dio la colpa di un evento nefasto, perché Dio ci ama e,tanto più quando condividiamo con lui il peso della sua croce, in questi giorni l'ho visto con i miei occhi, l'ho sentito,quindi non sono parole preconfezionate.
Però.
Però chiedo giustizia. Chiedo che chi ha vissuto nella sofferenza , senza mai stancarsi , senza mai lamentarsi, essendo sempre disponibile alle richieste di aiuto o consiglio,abbia ciò che gli spetta.
Chiedo che un figlio non perda suo padre e che una moglie non perda suo marito.
Chiedo solo questo. Giustizia.
In ogni caso sia fatta la Tua volontà . Spero che questa sia quanto più prossima a quella che ho espresso.




« Padre mio, se questo calice non può passare da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà. » (Matteo 26,41)

Quante croci...

...ho visto portare in questi giorni,amici,familiari,sconosciuti che dopo qualche giorno diventano facce conosciute.

Oggi è Pasqua ma non me ne capacito,per me,per noi, è soli un altro venerdì Santo.

Un altro giorno sotto un orologio nervoso che scandisce i minuti , le ore con un suono secco e stanco,ne ha viste tante quell'orologio e se ne vorrebbe andare in vacanza o almeno vorrebbe cambiare reparto per qualche settimana,ma nessuno gli da il cambio.