sabato 27 agosto 2011

In Memoriam

CLICK ME o,o


Angel came down from heaven yesterday
She stayed with me just long enough to rescue me
And she told me a story yesterday
About the sweet love between the moon
and the deep blue sea
And than she spread her wings high over me
She said she's going to
come back tomorrow

And i said fly on my sweet angel
Fly on through the sky
Fly on my sweet angel
Tomorrow i'm gonna be by your side

Sure enough
this morning come on to me
Silver winged silhouette
against a child's sunrise
And my angel she said unto me
"Today is the day for you to rise
Take my hand you're gonna be my man
you're gonna rise"
And then she took me high over yonder, Lord

And i said fly on my sweet angel
Fly on through the sky
Fly on my sweet angel
Forever i will be by your side

Jimi Hendrix - Angel

In Memoriam

VALENTINA

27/08/88 04/12/2003




Beati i puri di cuore perché vedranno Dio (Mt. 5,8)


Ti ho persa, mi hai trovato

venerdì 26 agosto 2011

Sant' Alessandro



Patronato: Bergamo

Etimologia: Alessandro = protettore di uomini, dal greco

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Bergamo, sant’Alessandro, martire. 


Alessandro, patrono della città di Bergamo, è raffigurato tradizionalmente in veste di soldato romano con un vessillo recante un giglio bianco. Il vessillo sarebbe stato quello della Legione Tebea comandata da s. Maurizio (legione romana composta secondo la leggenda da soldati egiziani della Tebaide) nella quale Alessandro sarebbe stato secondo gli Atti del martirio, comandante di centuria. 



La legione romana utilizzata in prevalenza in oriente, venne spostata nel 301 in occidente per controbbattere gli attacchi dei Quadi e dei Marcomanni. Durante l'attraversamento del Vallese alla legione fu ordinato di ricercare i cristiani contro i quali era stata scatenata una persecuzione. I legionari, cristiani a loro volta, si rifiutarono e per questa insubordinazione vennero puniti con la decimazione eseguita ad Agaunum (oggi S. Moritz). La decimazione consisteva nell'uccisione di un uomo ogni dieci. Al perdurare del rifiuto dei legionari di perseguitare i cristiani, fu eseguita una seconda decimazione e quindi l'imperatore ordinò lo sterminio. 



Pochi furono i superstiti, tra cui Alessandro, Cassio, Severino, Secondo e Licinio che ripararono in Italia. A Milano Alessandro fu però riconosciuto e incarcerato, dove rifuta di abiurare. In carcere riceve la visita di s. Fedele e del vescovo s. Materno. Proprio s. Fedele riesce a organizzare la fuga di Alessandro, che ripara a Como, dove fu nuovamente catturato. Riportato a Milano fu condannato a morte per decapitazione, ma durante l'esecuzione ai boia si irrigidivano le braccia. 



Fu allora nuovamente incarcerato. Riuscì nuovamente a fuggire e raggiunse Bergamo passando per Fara Gera d'Adda e Capriate. A Bergamo fu ospitato dal principe Crotacio, che lo invitò a nascondersi, ma Alessandro iniziò a predicare e a convertire molti bergamaschi, tra cui i martiri Fermo e Rustico.



Fu perciò scoperto e nuovamente catturato, la decapitazione venne eseguita pubblicamente il 26 agosto 303 nel luogo ove oggi sorge la chiesa di S. Alessandro in Colonna. Probabilmente Alessandro fu effettivamente un soldato romano, originario o residente a Bergamo, torturato e ucciso per non avere rinunciato alla propria fede cristiana.



Santiebeati.it

giovedì 25 agosto 2011

Dolci Marocchini e il رمضان


Ho ricevuto dalla mia amica Khadijah un vassoio di dolci marocchini preparati in occasione del ramadan che ricorda il mese in cui l'arcangelo Gabriele ha rivelato il Corano al profeta.È uno
 dei cinque pilastri dell'Islam,per ogni credente che sia in buona salute è obbligatorio astenersi dal mangiare e bere , dal fumare e dal avere rapporti personali per potersi purificare da quelli che definirei (cristianamente i peccati) commessi.Per  rinfrancarsi dalle fatiche della giornata a digiuno  è necessario un pasto sostanzioso e energetico .Questi dolci certamente ne sono una garanzia.
La Halwa Chebakia - o semplicemente chebakia - è un biscotto al sesamo e marocchino fatto da pasta pieghevole a forma di fiore, fritta e poi immersa nel miele caldo e spesso aromatizzato con acqua di fiori d'arancio. Qui di sotto c'è il link con la ricetta e gli ingredienti .( tutti i diritti riservati al relativo autore)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=206182&page=1



Il  M'memmsen invece è tipo una frittella ,quando la ricevo di solito la mangio a colazione.Riscaldata con il miele o con la marmellata.Se si vuole esagerare,si può usare la nutella!purtroppo non ho scattato foto in merito

Qui di sotto c'è il link con la ricetta e gli ingredienti .( tutti i diritti riservati al relativo autore)

http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/04/02/mesaman.html

I nomi di questi e altri dolci per me ,occidentale, sono un po' difficili da ricordare,per ora questi sono gli unici riferimenti che ho trovato.

 

martedì 16 agosto 2011

Proverbi 3.5-8





5 Confida nel Signore con tutto il cuore
e non appoggiarti sulla tua intelligenza;
6 in tutti i tuoi passi pensa a lui
ed egli appianerà i tuoi sentieri.
7 Non credere di essere saggio,
temi il Signore e sta' lontano dal male.
8 Salute sarà per il tuo corpo
e un refrigerio per le tue ossa.


Nella foto il sentiero che si inoltra verso il monte Marzio
Come in tutte le cose ,bisogna stare sul sentiero e guarderei bene dal sbagliarebstrada per non perdersi.

Nuova Legge Sul Libro

Dal 1° settembre entrerà in vigore la legge sul libro che prevede non possano essere più effettuati sconti superiori al 15% sul prezzo di copertina, tranne poche eccezioni (tra di esse le campagne promosse da editori col limite del 25%, titoli invenduti da tempo).

Un buon modo per evitare di stimolare la lettura!

lunedì 15 agosto 2011

Ferragosto



Inaspettatamente nel Canton Ticino ho notato una particolare devozione Mariana. I molti affreschi ,anche su case private, lo testimoniano.

Eccone uno a Giubiasco,Bellinzona (CH)

Auguri di buon Ferragosto!

sabato 13 agosto 2011

Tentativi ~ Cimiteri Londinesi e Gerosolimitani





Stimolato dai Coldplay e dalla poesia di Foscolo ho provato a rivalutare una foto scattata a Londra nell'antistante Cattedrale di San Paolo





"Gunners in the houses and gunners in my head
And all the cemeteries in London
I see god come in my garden but I don't know what he said
For my heart it wasn't open
Not open

Singing la la la la la la ehh
And the night over London hey

Singing la la la la la la eh
There's no light over London today "

( Cemeteries of London - Coldplay)



"All'ombra de' cipressi e dentro l'urne

confortate di pianto è forse il sonno

della morte men duro?"

( Dei Sepolcri - Ugo Foscolo)

Il risultato non mi soddisfa molto,però mi ha permesso di utilizzare una foto altrimenti priva di un proprio valore.Il bianco e nero infatti focalizza l'attenzione sull'oggetto più di quanto possa avvenire con una foto a colori .


I cimiteri londinesi distano molto da quelli di Gerusalemme ,il clima,la cultura è differente .Le lapidi sono sono infiammate dal caldo sole Israeliano,e per lasciare un ricordo viene lasciato un sasso,che si sostituisce ai nostri fiori.Qualcuno però lascia quello che trova,una tegola,un mattone,una piastrella.







P.s. : noto che il post in questione sarebbe più adatto ad un'altra stagione rispetto a quella estiva!

venerdì 12 agosto 2011

100 Posts...senza lasciare molto

100 Posts...senza lasciare molto

Inizialmente avevo aperto questo blog un po' per gioco un pó per sopperire all'esodo da msn a facebook ,quest'ultimo da me ripudiato in modo molto deciso,seppur titolare di un profilo poco usato( credo una volta l'anno ).

Quest'ultimo anno le cose per me sono cambiate e anche il mio modo di intervenire su questo blog.Le parole scritte sono poche,i pensieri invece sono molti,il non scrivere è dettato per di più dalla presenza di altre incombenze.

Il mio modo di postare quindi è molto ermetico,difficile da capire senza alcuna chiave di lettura,me ne scuso,cercherò di essere più chiaro.

Ciò che è inoltre cambiato è anche il mio interesse per il territorio ,per la natura delle mie terre ( segnalo in merito il sito valganna.info - vedi anche il link sul logo del sito a fianco degli interventi- che presenta informazioni e notizie sulla Val Ganna,sulla storia ,sui sentieri del posto) ,interesse che è cresciuto di pari passo con l'interesse per la fotografia.Interesse latente da molti anni , con il viaggio in Israele questa passione è esplosa,facendo in modo che io per primo avessi piena cognizione della presenza di una passione che prima era considerata da come un interesse meramente sporadico.Preciso che non mi definisco fotografo,ne tantomeno pubblico foto per farmene vanto,molte sono le tecniche che devo ancora far mie.

Questo spiega il perché di molti Posts ,dove,di fatto,è l'immagine a parlare,o perlomeno,ci prova,lasciando anche la possibilità al fruitore di poter cogliere nell'immagine un significato diverso da quello che ho rintracciato.

Comunque sia spero di dare qualcosa di buono a chi passa a trovarmi ,con i miei pensieri o le mie immagini o i miei video ( post "Haifa" )

mercoledì 3 agosto 2011

Blue Sky upon Varese



Sometimes even in my city there is good weather.
The sky has a very intense color thanks to the white clouds