domenica 27 marzo 2011

sabato 26 marzo 2011

Lugar para la Libertad


Venerdì scorso  ho pedalato fino al Sacro Monte approfittando di una giornata primaverile.
Da un lato volevo testare la mia forza di volontà e la mia forza fisica affrontando una salita abbastanza impegnativa,almeno per me,privo di un allenamento specifico.
Da un altro lato ho dato sfogo alla tensione che si accumula durante la settimana;mi sono accorto che il dover stare chiuso in ambienti chiusi e caratterizzati dall'aroma di ascella sudata  misto ad aria viziata mi porta a riflettere sulla bontà delle mie scelte.Sto facendo la cosa giusta?perdo tempo?
C'è un po' di invidia per chi ha la possibilità di volare via ,migrando verso lidi più favorevoli. Senza dover fare troppi conti senza farsi troppe domande.
Dopo una settimana di lavoro avrei voluto ripetere la mia impresa ciclistica ma il tempo a mia disposizione era contato quindi ho scelto il basket.
Dopo aver studiato le misure alternative alla detenzione  ho potuto apprezzare un po' di più rispetto al solito la libertà di poter scegliere come investire il mio tempo,anche solo stando all'aria aperta buttando una palla in un anello di ferro attaccato ad muro

(venerdì scorso anche la mia bici si è appoggiata alla ringhiera per prendere fiato)

giovedì 17 marzo 2011

Viva L'Italia


Sicuramente uno degli aspetti che mi ha colpito di più per questa festività legata al 150° anno di unità d'Italia è la massiccia presenza di bandiere tricolori affisse alle finestre e ai balconi della mia città ("padana" ).
In genere un simile spettacolo e un simile sentimento di unità si ha solo in occasione degli eventi calcistici (fino a quando l'Italia non è eliminata,poi basta!)
Sarebbe bello che le bandiere fossero costantemente parte integrante delle città della penisola ,da Vipiteno fino a Lampedusa,lasciando da parte stupidi campanilismi.Un po' come quando gioca la nazionale.In ltri termini essere orgogliosi di essere ITALIANI non solo oggi ,ma anche domani e dopo.La bandiera simboleggia un po' questo.Per la bandiera si vive ,si muore.Per avere una bandiera e per proteggerla si combatte.
Abbiamo la fortuna di averla ereditata,tocca a noi serbarla.E difenderla.

Il mio (piccolo ) contributo è visibile:dal 2003 , il mio tricolore saluta la città

(nella foto :festeggiamenti per la vittoria mondiale a Berlino per le vie di Varese,2006)

domenica 13 marzo 2011

Tal vez sea así me escuchan



Desdémona, espera, porque las cosas van a mejorar y cosecharás lo que siembras.
Los generosos esfuerzos son recompensados ​​SIEMPRE

(Monte Generoso,da Sant'Ambrogio)

venerdì 11 marzo 2011

Flower Power

Nonostante il clima un po' rigido,la natura si sta risvegliando.A soli 5 Km da casa mia, dove ho scattato questa foto ,l'inverno resiste ancora.Certo non è il " generale inverno " (anche se sul Monte Marzio un po' di neve c'è ancora),piuttosto un "brigadiere " prossimo alla pensione.

domenica 6 marzo 2011

Vintage

Ecco una bella cartolina retrò che riguarda il mio rione,inviata dall' amico Nino.è interessante guardare il passato.Non c'é ancora il grand hotel campo dei fiori quindi penso sia stata scattata agli inizi del '900.
Il Sacro Monte non ha perso la sua bellezza,anche allora vigilava sulle nostre terre.Non sui miei avi perché erano in Puglia!