sabato 31 ottobre 2009

mercoledì 14 ottobre 2009

Sebastiano D'Immè


Maresciallo Ordinario Medaglia d'Oro al Valor Militare alla "memoria", nato a Militello Val di Catania il 1 gennaio 1965 - deceduto il 6 luglio 1996.

Alla sua memoria è intitolata, dal 21 maggio 2008, la Caserma dell'Arma sede Comando Compagnia Carabinieri di Gela (CL).

Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "Medaglia d'Oro al Valor Militare: "Addetto al nucleo operativo di comando provinciale, nel corso di predisposto servizio antirapina svolto unitamente a parigrado, intercettava due pericolosi pregiudicati a bordo di un'autovettura di provenienza furtiva. Percependo che gli stessi, avvedutisi di essere stati individuati, potessero sottrarsi al successivo controllo già predisposto con il concorso di personale di rinforzo, non esitava ad affrontare i malviventi, venendo però fatto segno a violenta azione di fuoco. Benché colpito in più parti del corpo, con eccezionale coraggio e non comune determinazione, replicava con l'arma in dotazione finché si accasciava esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio." Locate Varesino (CO), 6 luglio 1996.

mercoledì 7 ottobre 2009

Grand Hotel Campo dei Fiori Di Varese


Il Grand Hotel Campo dei Fiori è l’esempio più rappresentativo della grande stagione del liberty varesino, firmato da Giuseppe Sommaruga. Il Campo dei Fiori divenne a partire dalla fine dell’ ‘800 una rinomata località turistica. Nel 1865 Varese venne collegata a Milano dalla ferrovia, che favorì l’afflusso di visitatori e pellegrini al Sacro Monte, il quale a sua volta nel 1895 fu raggiunto dalla funicolare Varese-Prima Cappella. A partire da quel momento si cominciarono a costruire diverse ville mentre un numero sempre crescente di visitatori giungeva da Milano in treno e proseguiva con le funicolari, che nel 1911 arrivavano quasi in vetta al Monte Tre Croci. Qui, nell’ambito di un ambizioso progetto di valorizzazione turistica ideato all’inizio del XX° secolo, l’architetto principe del liberty, Giuseppe Sommaruga, eresse nel 1907-1912 il grandioso complesso (albergo, ristorante e stazione della funicolare) del Grand Hotel, riuscendo ad adattare il suo progetto all'ambiente montano, rispettandolo e nel contempo trasformandolo profondamente. L’impianto planimetrico dell’edificio (un corpo centrale proteso verso valle e due ali asimmetriche a livelli sfalsati) si qualifica per l’invenzione dei due possenti arconi che reggono la hall, dove compaiono i più peculiari oggetti decorativi del Sommaruga; poco oltre è il corpo del ristorante, raffinato esercizio distributivo di volumi e aperture, tutte giocate in senso panoramico. Oggi il complesso è abbandonato e visibile solo dall’esterno; l’albergo ebbe la sua grande stagione da prima della Grande Guerra fino alla seconda guerra mondiale; cadde in crisi nel dopoguerra e fu chiuso negli anni cinquanta del ‘900.
(dalla guida "Varese e provincia", TCI)

Il Grand Hotel è oggi "gestito" da privati, che come ben si può notare si sono rivolti a varie compagnie telefoniche e radiotelevisive per l'utilizzo della struttura, che funge da "supporto industriale".



Questo è un estratto dal sito

Nato con l'intento di cercare di salvare il grand hotel dallo stato di degrado in cui versa ormai da decenni.Sarebbe bello per i varesini e per Varese ridare lustro a questo gioiello architettonico,cercando così anche di sviluppare una certa forma di turismo latente nel nostro(rectius :mio) territorio,come avveniva durante gli anni venti /trenta ,periodo in cui l'hotel raggingse l'apice della propria notorietà.Tuttavia i termini "Varese" e "Turismo" sono chiaramente antinomici ,tuttavia anche un piccolo gesto può permettere di superare questo impasse.Come fare?
Visitate il sito testè indicato e nella sezione contatti,se siete interessati,aderite alla petizione e poi ...fate girare la voce!

Concludo sottolineando che l'iniziativa è da attribuire,con i relativi meriti, alla web admistrator del sito,io ,nel mio piccolo,cerco di far pubblicità.
Visitate il sito

Per poter ammirare alcune immagini dell'edifico

martedì 6 ottobre 2009

I'm Sorry