lunedì 28 febbraio 2011

S.Salvatore ,Lugano

venerdì 25 febbraio 2011

Protezione




''Sancta Maria, mater Dei, ora pro nobis peccatòribus,
nunc et in hora mortis nòstrae."

Maria ci guarda dall'alto e amorevolmente ci protegge dalle insidie del demonio ,nell'ora della nostra morte ma anche nel momento in cui é invocata tramite la preghiera.
Il demonio nulla può contro di Lei,può solo soccombere.

(Basilica della Natività ,Betlemme ,Cisgiordania o se preferite Palestina)

venerdì 18 febbraio 2011

Yoni

In questi giorni ho letto un libro che mi è piaciuto molto "Entebbe 1976, l'ultima battaglia di Yoni " finito questa sera di ritorno verso casa.Sicuramente tornerò sulla figura del Ten. Col. Jonathan
Netanyahu perché è veramente incredibile come è incredibile l'operazione svolta all'aeroporto di Entebbe in Uganda ( per ora rinvio a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Entebbe ).
Piuttosto vorrei riportare un breve periodo tratto dall'ultima pagina del libro citato in cui è espresso il pensiero di Bayard Rustin quando visitò le terre di Israele.
" Sono certo che per moltissimi anni ,quando la gente sarà confusa e impaurita,privata della propria umanità e sentirà che non c'è altra via che affrontare la morte e la distruzione,qualcuno ricorderà la storia di Yoni a Entebbe: essa sarà narrata ai disperati ,qualcuno si metterà in disparte e rifletterà : quello sarà l'inizio della liberazione "
Ecco, come diceva ieri Benigni l'unità favorisce il successo ,la vittoria sull'avversario.Come insegna Yoni ,la motivazione l'unione la corretta pianificazione di una strategia ,l'esercizio e l'applicazione possono garantire i risultati ricercati.Ma affinché questo si realizzi è necessario un ulteriore presupposto,un elevato grado di sensibilità e umanità che permette di dirigere le proprie azioni in modo corretto,ovvero in modo non freddo e calcolatore,quasi in una prospettiva meramente economica volta a ottenere meramente un utile minimizzando le perdite ( come Oliver Stone insegna in "Wall Street" ).
Credo che sia proprio questo che distingue un uomo da un grande Uomo,che porta a riconoscere Yoni non solo come un grande comandante ma come uno dei più grandi eroi della storia di Israele .
Ciò che fece a Entebbe è incredibile,come è incredibile il successo conseguito ,pagando un prezzo molto alto,la morte,dimostra che anche nelle vicessitudini più ostiche c'è sempre una via d'uscita,che presuppone una reazione decisa da parte dell'individuo ,evitando di "piangersi addosso " vivendo passivamente i propri guai ,nella speranza che arrivi qualcuno risolvere i nostri problemi


sabato 12 febbraio 2011

venerdì 11 febbraio 2011

Domenica all'aria aperta


Se Domenica piove ,mi arrabbio!

(Il lago di Varese con il piccolo isolino Virginia,veduta aerea)